iniziative
Iniziative di mamazone 2014:
Dossier paziente
In Alto Adige vi sono quasi 400 nuovi casi di tumore al seno ogni anno. Proprio di fronte a questa diagnosi è fondamentale l’informazione sulla malattia e sul percorso da affrontare.
Con questa guida, impostata sul modello dei centri senologici internazionali, mamazone – Donne e ricerca sul tumore intende offrire alle donne tutte le informazioni utili per affrontare con serenità ogni momento del percorso di cura.
Questa cartella permette a ogni donna di conoscere ogni aspetto che riguardi la malattia e le relative cure e sarà una sorta di guida personale pratica che vi terrà aggiornate e informate in qualsiasi momento della terapia.
Grazie a questo „dossier paziente“, ovvero a questa guida alla propria malattia, ogni paziente è in grado di richiedere un secondo parere, valutare diversi approcci di terapia e dialogare e interagire meglio con il medico curante. Non arrendersi di fronte alla malattia perché solo informata e resa consapevole può attivamente partecipare alla lotta contro il tumore.
Le cartelle saranno distribuite dalle BreastCareNurses negli ospedali di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico. Saranno le infermiere dedicate a consegnare la cartella alle pazienti che la richiedono.
Sono state stampate 1000 copie. Il progetto è finanziato dai due Lions Club Unterland Egna e Merano-Maiense, nonché da Raiffeisen e dalla Ripartizione 23, Sanità. Realizzazione del progetto in collaborazione con l’Assistenza Tumori Alto Adige.